PRIVACY

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI CHE CONSULTANO IL SITO WEB STUDIOLEGALESAPIA.IT

Gentile Utente, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ed in relazione ai dati personali di cui lo Studio entrerà in possesso in seguito alla consultazione del sito web da parte degli Utenti, La informiamo di quanto segue:

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è l’avv. Gianfranco Sapia, con Studio in Aosta, via Porta Pretoria n. 27, tel. 0165.43111, mail info@studiolegaalesapia.it, PEC: studiolegalesapia@pec.it

Tipo di dati e finalità del trattamento e sua base giuridica

Dati comunicati dall’utente

Sono quelli forniti mediante la compilazione dei moduli/form o con l’invio, facoltativo e volontario, di posta elettronica e consistono nei dati dell’Utente, nell’indirizzo email oltre agli altri dati ed informazioni comunicate in relazione alla specifica richiesta dell’Utente. Questi dati sono normalmente dati personali ed identificativi comuni mentre l’utente dovrà astenersi dal conferire, attraverso la compilazione dei campi liberi o attraverso la mail, dati che siano qualificabili, ai sensi del Regolamento, particolari ai sensi dell’art. 9 o penali ai sensi dell’art. 10 (qualora detti dati fossero, nonostante il divieto, egualmente conferiti dall’Utente, essi, salvo che possano essere lecitamente trattati in virtù della legge o autorizzazioni del garante, non saranno utilizzati e verranno adottate tutte le misure e provvedimenti idonee ad escludere violazioni della normativa ed assicurare il rispetto del codice). I dati forniti dall’Utente sono acquisiti e trattati al fine di rispondere alle richieste dell’Utente, al fine di formulare i preventivi o informazioni o servizi richiesti nonché per finalità connesse al mandato professionale conferito o che verrà eventualmente conferito, sia in ambito professionale, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale.

Il conferimento dei dati è facoltativo, il mancato o incompleto conferimento potrebbe tuttavia impedire di fare fronte alla richiesta proveniente dall’Utente.

Questi dati vengono trattati per il tempo necessario per dare esecuzione alle richieste e servizi domandati dall’Utente, ovvero, in caso in cui venga in essere un rapporto professionale, al fine dell’esecuzione di esso ed in conformità alla informativa che verrà all’uopo comunicata.

Dati di navigazione

Si tratti di alcuni dati identificativi la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e normalmente correlati alla navigazione web quali ad esempio indirizzi IP, nomi a dominio, orari di connessione; essi possono essere acquisti per fini statistici o per monitorare il funzionamento del sito e senza finalità commerciali; questi dati potrebbero consentire mediante elaborazioni o incroci con dati detenuti da terzi l’identificazione dell’utente; è fatto in ogni caso salvo l’utilizzo dei dati per scopi di giustizia nonché nei casi previsti dalla legge.

Questi dati sono necessari per la fruizione dei servizi web.

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Internet Explorer – Firefox – Chrome – Safari

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I “cookies” possono essere di sessione, cioè essi vengono rimossi quanto l’utente chiude il browser oppure permanenti, vale a dire che rimangono nel dispositivo utilizzato per navigare in Internet per un tempo determinato e che pertanto hanno una data di scadenza che varia a seconda del cookie utilizzato.

Secondo quanto indicato dallo stesso garante i cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web. Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono spesso utili, perché possono rendere più veloce e rapida la navigazione e fruizione del web, perché ad esempio intervengono a facilitare alcune procedure quando fai acquisti online, quando ti autentichi ad aree ad accesso riservato o quando un sito web riconosce in automatico la lingua che utilizzi di solito. Una particolare tipologia di cookie, detti analytics, sono poi utilizzati dai gestori dei siti web per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, e quindi elaborare statistiche generali sul servizio e sul suo utilizzo. Altri cookie possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati (c.d. Behavioural Advertising). Parliamo in questo ultimo caso di cookie di profilazione.

Le modalità di utilizzo dei cookies sui siti internet possono essere sintetizzate come di seguito (per una disamina più approfondita si rinvia direttamente al sito del garante ):

Per l’utilizzo di cookie tecnici è richiesta la sola informativa (ad esempio nella privacy policy del sito) e non è necessario realizzare specifici banner.

I cookie analitici sono assimilati a quelli tecnici solo quando realizzati e utilizzati direttamente dal sito prima parte per migliorarne la fruibilità. Se invece i cookie analitici sono messi a disposizione da terze parti i titolari non sono soggetti ad obblighi qualora siano adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie (ad esempio tramite il mascheramento di porzioni significative dell’IP) e la terza parte si impegna a non incrociare le informazioni contenute nei cookies con altre di cui già dispone.

Se sul sito ci sono link a siti terze parti (es. banner pubblicitari; collegamenti a social network) che non richiedono l’installazione di cookie di profilazione non c’è bisogno di informativa e consenso.

Infine considerata la particolare invasività che i cookie di profilazione (soprattutto quelli terze parti) possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che, nel caso di uso di cookie di profilazione, l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere il proprio valido consenso all’inserimento dei cookie sul suo terminale.

Questi dati vengono trattati per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

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NON VENGONO INVECE USATE TECNICHE INFORMATICHE PER L’ACQUISIZIONE DI DATI PERSONALI DELL’UTENTE E NON VENGONO UTILIZZATI COOKIES DI PROFILAZIONE.

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La base giuridica del trattamento dei dati forniti attraverso la navigazione sul sito internet nonché di quelli facoltativamente forniti è il consenso espresso dall’utente mediante la navigazione sul sito e l’inoltro di richieste; il trattamento può anche basarsi, laddove ne ricorrano i presupposti, per eseguire un contratto di cui l’interessato è parte o per eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato; laddove sussista un obbligo del Titolare di adempiere ad un obbligo legale (ad esempio richiesta legittima dell’autorità) il trattamento si può basare su detto obbligo di legge.

L’accesso al Sito è libero e facoltativo e l’Utente, navigando nelle sue pagine web o comunque comunicando, riempendo i moduli o via web o con altri strumenti i propri dati o informazioni, acconsente espressamente al trattamento secondo quanto risultante dalla presente informativa e dichiara di accettare l’applicazione di tutte le normative vigenti in quanto applicabili.

Si specifica che il trattamento dei dati praticato e descritto nella presente informativa non può essere garantito per i link esterni proposti nelle varie sezioni e si consiglia pertanto all’utente di verificare le note sulla privacy e cookie policy che devono essere riportate nei siti di destinazione.

L’Utente navigando sul sito acconsente al trattamento dei dati in conformità all’informativa.

Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

Per il raggiungimento e nell’ambito delle finalità descritte i dati personali possono essere comunicati, o ne possono venire a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati: a eventuali dipendenti o collaboratori dello studio legale, a fornitori di servizi internet, web e tecnologici (quali ad esempio internet provider, provider di posta elettronica – email e pec certificata –server data center e cloud computing, operatori telefonici e telematici) per l’accesso ai relativi servizi e, in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati, cui la comunicazione sia necessaria e funzionale al raggiungimento delle finalità indicate per cui i dati sono trattati, nonché, in ogni caso, per adempiere ad eventuali obblighi di legge o contrattuali o regolamentari.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza è presentata contattando l’avv. Gianfranco Sapia, tel. 0165.43111, mail info@studiolegaalesapia.it, PEC: studiolegalesapia@pec.it

Diritto di reclamo

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) qualora ritenessero che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia stato effettuato in violazione di quanto previsto dal Regolamento.

Consenso

L’utente navigando sul sito internet acconsente al trattamento dei dati personali in conformità alla presente informativa.