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Informativa per gli utenti del sito internet e dei servizi telematici

 

Gentile Utente, ai sensi dell’art. 13 Dlgs 196/2003 (di seguito T.U.) ed in relazione ai dati personali di cui lo Studio entrerà in possesso, La informiamo di quanto segue:

1.Scopo del sito

 Lo scopo del sito internet www.studiolegalesapia.it è quello di fornire informazioni agli utenti sull’attività svolta dell’avvocato Gianfranco Sapia, rispondere alle richieste degli utenti, erogare i servizi on line disponibili sul sito medesimo ed evadere le richieste degli utenti, acquisire o fornire dati ed informazioni per finalità connesse alla valutazione o svolgimento dell’incarico professionale che verrà eventualmente conferito sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

2.Tipologia di dati trattati

A seguito della navigazione sulle pagine web del sito possono essere trattate due tipologie di dati: “dati forniti volontariamente dall’Utente” e “dati di navigazione”. 

I dati forniti volontariamente dall’Utente

” sono quelli forniti mediante la compilazione dei moduli/form o con l’invio, facoltativo e volontario, di posta elettronica e consistono nei dati dell’Utente, nell’indirizzo email oltre agli altri dati ed informazioni comunicate in relazione alla specifica richiesta dell’Utente. Questi dati sono normalmente dati personali ed identificativi comuni e, nonostante la facoltatività del loro invio, il loro conferimento è necessario per fare fronte alle richieste dell’Utente ed in assenza di conferimento, potrebbe non essere possibile rispondere alle richieste formulate dall’Utente o rendere la prestazione o servizi richiesti. Per questo motivo nei moduli/form alcuni “campi” sono da compilare obbligatoriamente e la loro mancata compilazione rende impossibile l’invio del modulo/form. Alcuni “campi” dei moduli/form (ad esempio quelli concernenti eventuali recapiti secondari) sono a compilazione libera e il loro riempimento, comunque volontario e facoltativo, è necessario ai fini della formulazione della richiesta da parte dell’Utente, sicché la mancata o incompleta compilazione potrebbe importare l’impossibilità o comunque più difficoltoso di evadere la richiesta dell’Utente. L’utente dovrà astenersi dal conferire, attraverso la compilazione dei campi liberi o attraverso la mail, dati che siano qualificabili, ai sensi del dlgs 196/2003 sensibili o giudiziari. Nondimeno qualora detti dati fossero, nonostante il divieto, egualmente conferiti dall’Utente, essi, salvo che possano essere lecitamente trattati in virtù della legge o autorizzazioni del garante, non saranno utilizzati (art. 11 codice) e verranno adottate tutte le misure e provvedimenti idonee ad escludere violazioni della normativa ed assicurare il rispetto del codice. I dati forniti dall’Utente sono acquisiti e trattati al fine di rispondere alle richieste dell’Utente, al fine di formulare i preventivi o informazioni o servizi richiesti nonché per finalità connesse al mandato professionale conferito o che verrà eventualmente conferito, sia in ambito professionale, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. La presente informativa è integrata, per gli Utenti che già sono Clienti dello Studio e che sono stati abilitati ai servizi on line ad accesso riservato, dall’informativa ai Clienti ai sensi dell’art. 13 dlgs 196/2003 già ricevuta. 

I dati di navigazione

” sono alcuni dati identificativi la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e normalmente correlati alla navigazione web quali ad esempio indirizzi IP, nomi a dominio, orari di connessione; essi possono essere acquisti per fini statistici o per monitorare il funzionamento del sito e senza finalità commerciali; questi dati potrebbero consentire mediante elaborazioni o incroci con dati detenuti da terzi l’identificazione dell’utente; è fatto in ogni caso salvo l’utilizzo dei dati per scopi di giustizia nonché nei casi previsti dalla legge. Il sito potrebbe inoltre usare i cosiddetti

“COOKIES”

vale a dire delle piccole porzioni di dati che consentono di analizzare il comportamento degli utenti, anche al fine del miglioramento dei servizi web. I cookie possono essere disabilitati personalizzando le impostazioni del proprio computer del broswer scegliendo l’opzione per bloccare i cookie; si consiglia di consultare le istruzioni del vostro browser di navigazione: 

Internet Explorer

Firefox

Chrome

Safari

oppure, in caso di difficoltà o utilizzo di altri browser si suggerisce di verificare direttamente con i produttori del sistema operativo e broswser utilizzati sul vostro computer le modalità di disabilitazione e cancellazione dei cookies.

I “cookies” possono essere di sessione, cioè essi vengono rimossi quanto l’utente chiude il browser oppure permanenti, vale a dire che rimangono nel dispositivo utilizzato per navigare in Internet per un tempo determinato e che pertanto hanno una data di scadenza che varia  a seconda del cookie utilizzato.

Secondo quanto indicato dallo stesso garante i cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web. Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono spesso utili, perché possono rendere più veloce e rapida la navigazione e fruizione del web, perché ad esempio intervengono a facilitare alcune procedure quando fai acquisti online, quando ti autentichi ad aree ad accesso riservato o quando un sito web riconosce in automatico la lingua che utilizzi di solito. Una particolare tipologia di cookie, detti analytics, sono poi utilizzati dai gestori dei siti web per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, e quindi elaborare statistiche generali sul servizio e sul suo utilizzo. Altri cookie possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati (c.d. Behavioural Advertising). Parliamo in questo ultimo caso di cookie di profilazione. 

Le modalità di utilizzo dei cookies sui siti internet possono essere sintetizzate come di seguito (per una disamina più approfondita si rinvia direttamente al sito del garante):

Per l'utilizzo di cookie tecnici è richiesta la sola informativa (ad esempio nella privacy policy del sito) e non è necessario realizzare specifici banner.

I cookie analitici sono assimilati a quelli tecnici solo quando realizzati e utilizzati direttamente dal sito prima parte per migliorarne la fruibilità. Se invece i cookie analitici sono messi a disposizione da terze parti i titolari non sono soggetti ad obblighi qualora siano adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie (ad esempio tramite il mascheramento di porzioni significative dell'IP) e la terza parte si impegna a non incrociare  le informazioni contenute nei cookies con altre di cui già dispone.

Se sul sito ci sono link a siti terze parti (es. banner pubblicitari; collegamenti a social network) che non richiedono l'installazione di cookie di profilazione non c'è bisogno di informativa e consenso.

Infine considerata la particolare invasività che i cookie di profilazione (soprattutto quelli terze parti) possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che,  nel caso di uso di cookie di profilazione,  l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere il proprio valido consenso all’inserimento dei cookie sul suo terminale.

QUALI COOKIES UTILIZZA QUESTO SITO

Il presente sito utilizza cookie c.d. tecnici e/o necessari per il funzionamento del sito e per migliorare la funzione e servizi richiesti.  Essi non consentono, di norma ed eccetto per il caso dell’invio spontaneo da parte dell’utente (ad esempio in seguito alla compilazione di form)  l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Non vengono invece usate tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali dell’utente e non vengono utilizzati cookies di profilazione .  

Il presente sito può utilizzare i “cookies” di Google Analytics, servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono installati sul computer dell’utente per permettere l’analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato; tali cookies effettuano la raccolta in forma anonima di informazioni sulle modalità di utilizzo del nostro sito web da parte degli utenti che saranno trasmesse dal browser dell’utente sui server di Google con sede negli Stati Uniti. E' attiva la funzionalità di "anonimizzazione" IP che consente di nascondere una porzione di IP (ad esempio impostando l'ultimo ottetto di indirizzi IP dell'utente IPv4 e gli ultimi 80 bit degli indirizzi IPv6 su zero in memoria subito dopo l'invio alla rete di raccolta di Analytics e in tal modo l'indirizzo IP completo non è mai scritto su disco).

Il Titolare informa altresì di aver accettato l'Emendamento sull'elaborazione dei dati (Google Analytics Data Processing Amendment) messo a disposizione da Google Analytics nel rispetto della Direttiva 95/46/CE. In particolare, in virtù di tale emendamento, Google garantisce che tratterà i dati personali registrati mediante il servizio solo nei limiti delle istruzioni impartite dal gestore del sito e di non condividerli con altri servizi Google a meno che ciò non sia stato esplicitamente richiesto ed autorizzato dal titolare del sito stesso. 
In ragione di quanto sopra, si informa l'utente che le opzioni pubblicitarie e di condivisione dei dati con Google non sono state attivate e che Google Analytics non è stato collegato ad alcun servizio aggiuntivo: il trattamento è effettuato per meri fini statistici e pertanto, sulla base di quanto esplicitamente previsto dal Garante della Privacy, i cookie Analytics sono stati equiparati ai Cookie tecnici.  La terza parte, dunque, non incrocia  le informazioni contenute nei cookies con altre di cui già dispone e al fine di impedire che i dati siano arricchiti o incrociati con altri di cui la terza parte dispone, il titolare ha attuato l'ulteriore misura di disattivare le autorizzazioni relative a “Prodotti e servizi Google”, “Benchmarking”, “Assistenza tecnica” ed “Esperto dell’account”.  

Ulteriori informazioni in merito al servizio Google Analytics ed alle procedure da seguire per disabilitare i cookie possono essere trovate i seguenti collegamenti:

http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

https://support.google.com/analytics/answer/181881?hl=it&ref_topic=2919631

https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

Alcune pagine sul nostro sito web possono presentare dei cd. social plugin i quali vi permettono di condividere i nostri contenuti su social media network come Facebook, Lindedin.

I cookies Terze parti non sono sotto il nostro controllo e, pertanto, per ulteriori informazioni su come la Terza Parte utilizza i cookies, si consiglia di visitare il sito web della Terza Parte di cui qui di seguito si riportano gli indirizzi web ove presenti le diverse informative e modalità di gestione dei cookies Terze parti:

3.Finalità del trattamento

I dati personali forniti saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa in materia di privacy (Dlgs 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni) e degli obblighi di riservatezza e di segreto professionale, al fine di rispondere alle richieste dell’Utente, di formulare i preventivi o informazioni o servizi richiesti nonché per finalità connesse al mandato professionale conferito o che verrà eventualmente conferito e comunque per finalità strumentali e connesse, sia in ambito professionale, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale, inclusi gli eventuali adempimenti amministrativi, fiscali, contabili, nonché quanto in genere necessario in forza di legge o per la corretta evasione della richiesta o incarico ricevuto ed esclusa la diffusione a terzi dei dati.

4.Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate nell’art. 4 comma 1 lett. a) T.U. raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati e tali operazioni sono svolte con l’ausilio di strumenti informatici, elettronici o automatizzate e possono essere svolte anche in modalità differente da quella informatica elettronica o automatizzata, quale ad esempio in modalità cartacea. Oltre ai dati espressamente inseriti dal Cliente può essere inoltre registrato anche l’indirizzo IP e/o gli indirizzi di posta elettronica da cui provengono le richieste.

5.Comunicazione dei dati

Per il raggiungimento e nell’ambito delle finalità di cui al punto 3 i dati personali possono essere comunicati, o ne possono venire a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati: a eventuali dipendenti e praticanti dello studio legale, a consulenti, professionisti e collaboratori interni o esterni dello Studio Legale, a soggetti operanti nel settore giudiziario, alle controparti e relativi difensori o assicuratori o loro delegati, ad organismi di mediazione, a collegi di arbitri, ad autorità e soggetti preposti a ricevere le segnalazioni e comunicazioni di cui al Dlgs 231/2007, a fornitori di servizi di recapito della corrispondenza, a banche o istituti di credito o poste italiane per la gestione di pagamenti o incassi, al commercialista dello studio per gli adempimenti fiscali e contabili ed agli uffici fiscali ed erariali per le comunicazioni di legge, all’assicurazione dello studio per l’eventuale responsabilità civile, al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Aosta in relazione alle competenze che gli siano attribuite (anche in materia di liquidazione delle parcelle, ammissione al patrocinio a spese dello Stato e procedimenti disciplinari ecc.) ad avvocati o professionisti esterni per l’eventuale recupero del credito professionale o gestione del contenzioso con il cliente, ad eventuali fornitori o enti per acquisti di forniture funzionali all’espletamento del mandato o richieste ricevute (esempio anticipazioni spese per conto del cliente, richieste certificati, visure ecc.) a fornitori di servizi internet, web e tecnologici (quali ad esempio internet provider, provider di posta elettronica – email e pec certificata – fornitori di servizi in ambito del processo telematico, fornitori di hosting, server data center e cloud computing, operatori telefonici e telematici) per l’accesso ai relativi servizi e, in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati, cui la comunicazione sia necessaria e funzionale al raggiungimento delle finalità indicate nel punto 1, nonché, in ogni caso, per adempiere ad eventuali obblighi di legge o contrattuali o regolamentari.

6.Diritti dell’interessato

L’art. 7 T.U. conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti. In particolare (si riporta il testo dell’art. 7 citato):

 

“ Art.7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. “

7.Titolare del trattamento

Proprietario del sito e Titolare del trattamento è l’avv. Gianfranco Sapia con sede in Aosta via Porta Pretoria n. 27, cui possono essere indirizzate le richieste inerenti i diritti di cui all’art. 7 t.u., via posta all’indirizzo di studio o via mail all’indirizzo info@studiolegalesapia.it. Eventuali modifiche o variazioni o nuove informative, così come le eventuali variazioni dei recapiti dove indirizzare le richieste ex art. 7 T.U. saranno affisse nei locali di studio e/o pubblicate sul sito internet www.studiolegalesapia.it acconsentendovi espressamente l’interessato.

8. Navigazione e consenso dell’Utente al trattamento dei dati

L’accesso al Sito è libero e facoltativo e l’Utente, navigando nelle sue pagine web o comunque comunicando, riempendo i moduli o via web o con altri strumenti i propri dati o informazioni, acconsente espressamente al trattamento dei dati conferiti, alla loro comunicazione, al loro eventuale trasferimento anche temporaneo fuori dal territorio dello Stato e U.E. , il tutto con le modalità sopra descritte e nei limiti di legge e dichiara di accettare l’applicazione di tutte le normative vigenti in quanto applicabili. Si specifica che il trattamento dei dati praticato e descritto nella presente informativa non può essere garantito per i link esterni proposti nelle varie sezioni e si consiglia pertanto all’utente di verificare le note sulla privacy  e cookie policy che devono essere riportate nei siti di destinazione.

9 Aggiornamenti

Il Titolare si impegna ad aggiornare la presente informativa per adeguarla alle norme di legge, ivi compresi i Provvedimenti Generali dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali; pertanto consiglia di prendere visione regolarmente dell’informativa per essere sempre aggiornati sulle modalità di trattamento e di protezione dei vostri dati.

10 Consenso

L’utente navigando sul sito internet acconsente al trattamento dei dati personali in conformità alla presente informativa.